Birrificio indipendente inglese attivo da più di due secoli e mezzo. Le linee guide della produzione di birra comprendono i metodi tradizionali dell’arte brassicola anglosassone: nell’impianto si utilizzano ancora le vasche in pietra per la fermentazione, mentre viene utilizzata la stessa coltura di lievito dal 1800. Tra gli ingredienti ancora utilizzati vi sono l’acqua prelevata da un pozzo a 85 metri di profondità e i luppoli tradizionali britannici, come Fuggle e Goldings. Samuel Smith utlizza botti di rovere per affinare alcune delle sue birre: all’interno dell’azienda lavorano due bottai che si occupano esclusivamente della manutenzione delle botti in rovere.
Vellutata e delicata ma dal corpo ricco e morbido con aroma dominante di orzo tostato. Le note fruttate fini del lievito supportano l’aroma, il gusto ed il finale di cioccolato, abbastanza secco ed asciutto. La ricetta prevede l’impegno di malto d’orzo, orzo tostato e fiocchi d’avena.
L'Imperial Stout "per eccellenza"!. Si presenta di colore nero impenetrabile con schiuma di color cappuccino, fine e persistente. L'aroma è ricco e poderoso, di malto e caffè. In bocca è corposa, avvolgente e nel retrogusto si apprezzano note di caffè, cacao, caramello e mou. Di tendenza dolce ma dalla beverinità pericolosa! Particolarmente indicata con i dolci al cioccolato.
La Taddy ha corpo rotondo, snello e molto beverino, non lascia molti strascichi né colpisce eccessivamente al primo impatto, per rifarsi nettamente nel prosieguo della bevuta: ha gusto ben bilanciato ed equilibrato, ricco di note tostate di caffè e cioccolato, poco alcolica.