Pühaste è un birrificio artigianale estone, la cui storia inizia nel 2011 da Eero, l'attuale capo mastro birraio. Eero testava e produceva in un vecchio cottage estivo, nel villaggio di Pühaste, nella contea di Valga, acclamato e sostenuto dai suoi amici. Alzò allora l'asticella, con una produzione più importante come birraio "gipsy”. In pochissimo tempo le birre di Pühaste riscontrano un grande successo, tanto da uscire dall'Estonia per raggiungere anche la Finlandia, Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Svezia, Lettonia, Norvegia e Spagna. E l'Italia, ovviamente!
Linalakk di Puhaste è una Rye Ale morbida, fruttata e cremosa. Color oro velato sormontato da una schiuma piena. L’aroma è pieno di frutti gialli maturi: pesche, albicocche, pere. Al palato è morbido con frutta matura e dolcezza maltata. Alc.5,6%
IPA rotonda e ben bilanciata con i malti Vienna e massicciamente luppolata con il Mosaic. Un ingresso maltato fa da trampolino a una bevuta amara ed estremamente fruttata. IPA estiva da bere a secchiate grazie a un finale amaro, secco e resinoso. Alc.6,9%
Session American Ipa con freschi profumi e sapori agrumati, di frutta tropicale ed un leggero pino, elargiti dai luppoli impiegati: Citra, Columbus e Mosaic. Corpo leggero e carbonatazione medio-leggera. In bocca, liscia, pulita e semplice, è dolce all'attacco, fruttata, con chiusura amara leggera che le tributa grande bevibilità. Finale amaro-fruttato.
La Zoom Boom è una Imperial Black NEIPA luppolata con Citra, Mosaic, Simcoe, Sabro e Mosaic Cryo, scura come una notte d’inverno, ma anche morbida, dolce e fruttata.